Più di 200 milioni di persone parlano il francese sui 5 continenti. La Francofonia raggruppa 68 Stati e governi. Il francese è la lingua straniera più studiata dopo l’inglese e la nona lingua più parlata nel mondo. Con l’inglese, è l’unica lingua che si può imparare in tutti i paesi del mondo. La Francia possiede la più grande rete di strutture culturali all’estero nelle quali vengono svolti corsi di lingua francese a più di 750 000 persone.
2. Una lingua per trovare lavoro
Parlare francese è un vantaggio in più per moltiplicare le possibilità per entrare sul mercato internazionale del lavoro. La conoscenza del francese apre le porte delle aziende francesi in Francia e all’estero, in tutti i paesi francofoni (Canada, Svizzera, Belgio e il continente Africano). La Francia, quinta potenza commerciale e terzo paese per gli investimenti stranieri, è un partner economico di rilievo.
3. La lingua della cultura
Il francese è la lingua internazionale per la cucina, la moda, il teatro, le arte visive, la danza, l’architettura. Conoscere il francese permette di accedere alle versioni originali dei testi della letteratura francese e francofona ma anche del cinema, della poésia e della canzone. Il francese è la lingua di Victor Hugo, di Molière, di Prévert, di Edith Piaf, di Jean-Paul Sartre o di Delon e Depardieu.
4. Una lingua per viaggiare
La Francia è il paese più visitato al mondo con più di 70 milioni di visitatori all’anno. Con alcune nozioni è molto più piacevole visitare Parigi o altre regioni della Francia (dai colori della Costa Azzurra alle cime delle Alpi o alle coste selvagge della Bretagne) ma anche più facile capire la cultura, le mentalità, l’arte di vivere alla francese. Il francese è anche utile quando si visita l’Africa, la Svizzera, il Canada, Monaco, le Seychelles…
5. Una lingua per studiare nelle università francesi
Parlare francese permette di proseguire gli studi in Francia, in varie università o nelle grandi scuole di commercio o di ingegneria, considerate tra le migliori scuole di insegnamento